flash news

Istat: a marzo crescono produzione e fatturato

Secondo quanto rilevato dall’Istat, a marzo il fatturato dell’industria ha registrato un aumento dell’1,3% rispetto a febbraio, con incrementi sia sul mercato interno (+1,0%), sia su quello estero (+1,9%).

Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo diminuisce dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,2% per il fatturato interno e -0,1% per quello estero).

Il fatturato totale, corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di marzo 2014), è cresciuto in termini tendenziali dello 0,9%, sintesi di un calo dello 0,9% sul mercato interno e di un incremento del 4,5% su quello estero.

Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,8%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-14,8%).

Per gli ordinativi totali, si registra una flessione congiunturale dello 0,3%, sintesi di una diminuzione dello 0,5% degli ordinativi esteri e di una stabilità di quelli interni.