flash news

Federauto Market Analytics


FMA (Federauto Market Analytics) è lo strumento di analisi dei dati di mercato pensato appositamente per l’attività Dealer che consente di analizzare e monitorare l’andamento delle immatricolazioni di autovetture e veicoli commerciali (fino a 3,5 t) a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale/CAP con i diversi livelli di dettaglio: marca, modello, versione, segmento, carrozzeria, alimentazione e canale di vendita (privati, società, noleggio).

E’ possibile filtrare le informazioni, costruire il proprio territorio di riferimento, effettuare analisi temporali e studiare il mercato parallelo, inoltre per facilitare la ricerca sono disponibili report tabellari, grafici di sintesi del mercato nazionale o locale e mappe cartografiche intuitive (geomarketing).

La piattaforma statistica si aggiorna tre volte nell’arco di ciascun mese solare (periodi 1-15, 1-25 e fine mese) ed è possibile consultare i dati relativi all’anno corrente e a quello precedente.

Tutti gli Associati possono accedere liberamente ad FMA Italia, la versione semplificata di FMA Base che consente di analizzare il mercato Italia di autovetture e veicoli commerciali per marca, modello, segmento, carrozzeria, canale di vendita e macro aree geografiche, disponendo di una navigazione interattiva e dinamica.

FMA Base consente, in aggiunta, la creazione autonoma di territori di vendita personalizzati, selezionando i comuni e i CAP (per le città multicap) di interesse.

Inoltre, dal 2021, la versione “Base” della piattaforma è arricchita da uno specifico Focus mensile dedicato ai canali Società & Noleggio, con l’analisi delle auto-immatricolazioni e del noleggio a breve e lungo termine per marca, provincia e comune.

I Dealer associati o le imprese che, avendone i requisiti, intendono aderire alla Federazione, possono richiedere una prova gratuita della piattaforma web FMA Base compilando il form sottostante.

Si precisa che l’utilizzo del servizio è possibile solo per gli Utenti Associati  e che l’accesso alla piattaforma statistica decade qualora si perda lo status di Associato.











Ho preso visione della privacy policy del sito