flash news

Ricerca Accenture: il 75% degli automobilisti acquisterebbe la vettura online

Secondo il nuovo studio di Accenture Automotive Digital Survey “What digital drivers want”, condotto a dicembre 2014 su 10.000 consumatori in otto paesi (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Brasile, India, Giappone, Cina), la maggior parte dei consumatori, quando deve acquistare un’automobile, ricerca informazioni online prima di visitare un concessionario, ma le esigenze in ambito digitale sarebbero ben più ambiziose.

Lo studio ha messo in luce che l’80% degli automobilisti nell’acquistare un nuovo veicolo, definisce le proprie preferenze anche con l’uso del digitale, il 62% inizia il percorso d’acquisto online, ad esempio consultando i social media prima di recarsi fisicamente da un concessionario. In Italia è l’88% degli intervistati a dichiarare di sfruttare le opportunità del digitale nella scelta del veicolo da acquistare e oltre la metà (55%) inizia la ricerca attraverso una raccolta di informazioni online.

Inoltre, il 75% di coloro che hanno partecipato all’indagine ha dichiarato che, avendone la possibilità, effettuerebbe tutta la procedura per l’acquisto dell’automobile online incluse la richiesta di finanziamento, la contrattazione del prezzo, le pratiche burocratiche e la consegna a domicilio. Il 69% ha dichiarato di aver acquistato un’automobile online o di aver preso in considerazione di farlo. Gli italiani sotto questi aspetti non si discostano molto dagli automobilisti internazionali: il 70% è risultato ben disposto verso l’intera procedura di acquisto online, mentre il 63% ha sostenuto di aver comprato la propria auto online o di averlo almeno considerato.

Lo studio mostra anche che i consumatori sarebbero favorevoli ad utilizzare nuovi canali di vendita, emergenti, per l’acquisto. Ad esempio, il 63% sarebbe interessato ad acquistare una nuova automobile tramite un’asta online, una pratica che convince anche oltre la metà (il 57%) degli intervistati italiani.

Secondo Accenture c’è la crescente necessità per le aziende operanti nel settore automobilistico di dedicare maggiore attenzione all’interazione online con i propri clienti. Oltre il 50% degli automobilisti intervistati vorrebbe infatti fosse più semplice condurre online la ricerca di un nuovo veicolo. La multicanalità è un elemento distintivo tra i diversi marchi.

Durante la visita al concessionario più della metà degli intervistati (il 53%) ha dichiarato che vorrebbe avere a disposizione uno schermo digitale interattivo che fornisca informazioni sui modelli disponibili e il 48% vorrebbe fare un test drive virtuale. Esperienze importanti anche per gli intervistati italiani (rispettivamente il 46% e il 44%), i quali però preferirebbero ancor di più avere il Wi-Fi in auto e ricevere maggiori informazioni sulle opzioni digitali per la sicurezza del veicolo (52% ciascuno).

Servizio post-vendita e scelta degli optional sono le due fasi ancora più difficili online: circa un quinto degli interpellati a livello globale ritiene che queste due aree necessitino di un miglioramento.

Tra i servizi che gli italiani desidererebbero avere dopo l’acquisto ai primi posti ci sono sconti sull’assicurazione e sulla benzina (70%).

Automotive Digital Survey: What Digital Drivers Want.