flash news

Dal 18 ottobre addio al contrassegno assicurativo cartaceo

Dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il classico contrassegno assicurativo sul parabrezza dell’automobile, in quanto il controllo della copertura assicurativa verrà effettuato dalle Forze dell’ordine in tempo reale attraverso controlli incrociati in via telematica tra la banca dati delle targhe dei veicoli e quella delle polizze assicurative.  

In caso di sinistro resterà obbligatorio scambiarsi i dati assicurativi esibendo alla controparte il contratto assicurativo per l’identificazione corretta della compagnia, necessaria per la presentazione della denuncia. Resta, infatti, l’obbligo di avere a bordo il certificato di assicurazione, pena l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art.180 del Codice della strada. 

L’introduzione avviene a seguito dell’attuazione degli adempimenti necessari per la dematerializzazione del contrassegno, così come previsto dall’art. 31 del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n.27 e dal decreto interministeriale 9 agosto 2013 n.110.

Inoltre, Forze dell’ordine e Prefetture possono ottenere le informazioni dettagliate per ogni veicolo e gli elenchi delle vetture, con relativi intestatari, non coperte da assicurazione, al fine di consentire l’adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori.