flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – Novembre 2017

L’Osservatorio mensile di Findomestic fotografa l’imminente svolta ecologica della mobilità: la preferenza per i veicoli a benzina cala dal 41% all’8% tra gli intervistati, mentre le vetture a guida autonoma attirano la curiosità del 52% degli automobilisti. Solo il 2,3% degli automobilisti oggi guida un veicolo ecologico, ma oltre un italiano su tre è pronto ad acquistarne uno: ibrido per il 27% ed elettrico per il 9%.

L’imminente boom della mobilità sostenibile è rafforzato dagli altri dati che inquadrano le intenzioni di acquisto degli italiani. Oggi il 41% guida un’auto a benzina, ma soltanto l’8% è disposto a comprare una nuova vettura alimentata a carburante senza piombo; anche per il diesel si profila un calo netto: le auto a gasolio passeranno dall’odierno 44% al 24%. Sono destinate a crescere, invece, le vetture a metano (dall’attuale 4% all’8%) e a Gpl (dal 10% al 12%).

LA E-MOBILITY TRA OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ – Circa la metà degli italiani (il 45% per la precisione) considera l’auto elettrica il veicolo più ecologico sul mercato, ma a frenarne la diffusione sono i costi elevati (la pensa così il 31%) e le carenze infrastrutturali (per il 48% non ci sono sufficienti centraline di ricarica delle batterie in città). Per facilitare il passaggio alla mobilità sostenibile gli automobilisti chiedono incentivi governativi sull’acquisto delle auto elettriche (36%), agevolazioni economiche sull’assicurazione auto, sui pedaggi autostradali, sui parcheggi a pagamento (36%) e la cancellazione del bollo auto (21%).

L’Osservatorio Findomestic, come sempre, esamina anche i principali segmenti di mercato in Italia e, in tema di fiducia e intenzioni di acquisto, rileva un lieve calo degli indicatori di sentiment. La soddisfazione per la situazione personale è in contrazione dello 0,2% a livello congiunturale (su base mensile), ma resta stabile a livello tendenziale (su base annuale); la fiducia nei confronti del Paese, invece, cala dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% rispetto ad un anno fa.

VEICOLI, A SETTEMBRE BATTUTA D’ARRESTO IN UN’ANNATA MOLTO POSITIVA  A livello tendenziale il trend del mercato dei veicoli resta molto positivo. Tuttavia a settembre si registra una flessione dell’1,4% per le auto nuove; crescono, invece, dello 0,3% le intenzioni di acquisto di automobili usate.

La spesa media prevista per l’acquisto di una vettura nuova è di 19.477 euro e 6.388 euro per una vettura usata.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Intenzioni d'acquisto veicoli - novembre 2017

Allegati