flash news

Combustibili alternativi, entra in vigore il DAFI: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257 – “Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi” – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (nel S.O. n. 3 relativo alla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 10 del 13 gennaio 2017) ed è entrato in vigore lo scorso 14 gennaio.

Il cd DAFI – il provvedimento nasce con l’obiettivo di “ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti” – diventa realtà, dunque, anche per l’Italia. Tra le altre norme vi sono anche quelle che impongono requisiti minimi per la costruzione d’infrastrutture per i combustibili alternativi, inclusi i punti di ricarica per i veicoli elettrici e i punti di rifornimento di gas naturale liquefatto e compresso, idrogeno e gas di petrolio  liquefatto.

Inoltre, sul fronte della mobilità alternativa, il decreto prevede che entro il 31 dicembre 2020, venga realizzato un numero “adeguato” di punti per la ricarica dei veicoli elettrici accessibili al pubblico con priorità nelle aree metropolitane e nelle zone che hanno registrato nell’ultimo triennio lo sforamento dei limiti delle concentrazioni inquinanti.