flash news

Istat, esportazioni in aumento nel mese di novembre 2016

Esportazioni in aumento nel mese di novembre 2016 con un surplus commerciale di 4,2 miliardi. Lo rende noto l’Istat nell’ultimo aggiornamento su “Commercio con l’estero e prezzi all’import dei prodotti industriali”.

“Rispetto al mese precedente, a novembre 2016 si registra un aumento sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+1,7%). Il surplus commerciale è di 4,2 miliardi (+4miliardi a novembre 2015)”, scrive l’Istat che aggiunge “L’aumento congiunturale dell’export è trainato dalle vendite verso i mercati extra Ue (+3,4%) e in misura minore da quelle verso l’area Ue (+1,2%). Tutti i principali raggruppamenti di industrie sono in espansione a eccezione dei beni di consumo durevoli (-0,9%), che registrano un leggero calo”.

E ancora: “Nel trimestre settembre-novembre 2016, rispetto al trimestre precedente, l’aumento dell’export (+0,9%) coinvolge entrambe le principali aree di sbocco, con una crescita più intensa per i paesi extra Ue (+1,7%), rispetto all’area Ue (+0,4%). Le importazioni (+1,2%) crescono in misura lievemente più ampia delle esportazioni”.