flash news

Istat, nel terzo trimestre del 2016 occupazione in lieve calo

Nel terzo trimestre del 2016 l’economia italiana ha registrato un aumento congiunturale del Pil dello 0,3%, in linea con quella dell’area dell’euro, ed una crescita tendenziale dell’1%. Lo rende noto l’Istat nell’ultimo aggiornamento inerente il mercato del lavoro.

“I segnali di accelerazione dei livelli di attività economica sono associati a un assorbimento di lavoro da parte del sistema produttivo che continua a espandersi, seppure a un ritmo molto moderato: le ore complessivamente lavorate crescono dello 0,1% sul trimestre precedente e dell’1,6% su base annua”, spiega l’Istituto.

Scendendo nel dettaglio del mondo del lavoro, invece,  “nel terzo trimestre del 2016 l’occupazione complessiva mostra un lieve calo rispetto al trimestre precedente (-14 mila, -0,1%), a sintesi del proseguimento delle tendenze alla crescita dei dipendenti (+66 mila, 0,4%) più che compensato dal calo degli indipendenti (-80 mila, -1,5%). Queste dinamiche non risultano significativamente differenziate per genere e territorio. A livello congiunturale rimane stabile anche il tasso di occupazione – aggiunge l’Istat – Le tendenze più recenti, misurate dai dati mensili relativi ad ottobre 2016 mostrano, al netto della stagionalità, un nuovo calo degli occupati concentrato nei dipendenti a tempo indeterminato, a fronte di una modesta crescita dei dipendenti a termine e della stabilità degli indipendenti”.

Per quanto riguarda, poi, le dinamiche tendenziali tra il terzo trimestre del 2016 e lo stesso periodo dell’anno precedente si registra una “crescita complessiva di 239 mila occupati, meno accentuata rispetto a quella registrata nel secondo trimestre”. Infine l’Istat rende noto che il “tasso di disoccupazione rimane stabile per il quarto trimestre consecutivo”.

Allegati