flash news

Bollo auto, l’Antitrust ritiene illegittima la richiesta di commissioni su pagamenti con bancomat e carte di credito

Fino ad oggi pagare il bollo auto nei punti Aci con bancomat oppure online con carte di credito costava all’utente una piccola cifra in più, giustificata come commissione per il servizio. Una pratica, quest’ultima – segnalata dagli automobilisti e dall’associazione Altroconsumo – finita all’attenzione dell’Antitrust che ha avviato, nel mese di luglio, un procedimento al riguardo portato a conclusione negli scorsi giorni.

“Il procedimento concerne il comportamento posto in essere dai Professionisti – si legge sul provvedimento dell’Antitrust  consistente nell’aver imposto ai consumatori spese in caso di pagamento del bollo auto sul sito www.aci.it con utilizzo della carta di credito (c.d. Bollonet) nonché in caso di pagamento della stessa tassa automobilistica con carta di debito mediante il circuito PagoBancomat presso le delegazioni ACI dislocate sul territorio”.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato si è espressa, quindi, ritenendo “illegittima” la richiesta del pagamento di queste commissioni. Nello specifico, l’istruttoria PS9458 ha previsto la condanna al pagamento totale di tre milioni, in solido per l’ente e per la sua controllata Aci Informatica che si occupa anche della gestione dei pagamenti online. 

Allegati