flash news

Istat: Incertezza per l’economia italiana

“Prosegue la fase di incertezza per l’economia italiana, con segnali di rallentamento dei consumi, accompagnati da un aumento significativo del potere d’acquisto delle famiglie e dal miglioramento tendenziale dell’occupazione”. Lo rende noto l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia dell’Italia del mese di ottobre 2016.

“L’indicatore anticipatore non segnala prospettive di accelerazione dell’attività economica negli ultimi mesi dell’anno”, prosegue l’Istituto che sull’andamento degli altri Paesi specifica: “Si consolida la crescita dell’economia statunitense in presenza di segnali di ripresa dell’attività economica nell’area euro”.

ANDAMENTO PREZZI 

“Dopo il modesto aumento segnato in settembre, l’inflazione è tornata su valori negativi”, si legge nella nota dell’Istat. “A ottobre la variazione annua dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) è risultata pari a -0,1%. Le pressioni deflative continuano a provenire dalle componenti maggiormente volatili che scontano, soprattutto nel caso degli energetici, gli effetti degli sviluppi passati dei corsi internazionali delle materie prime. Un elemento di preoccupazione nella nuova flessione dei prezzi è però rappresentato dalla forte decelerazione dell’inflazione di fondo, che si è portata vicino allo zero (+0,2% la crescita annua al netto di energetici, alimentari e tabacchi). La dinamica dei prezzi italiani continua a divergere rispetto agli sviluppi recenti dell’inflazione nell’area euro, dove il tasso tendenziale per l’indice armonizzato in ottobre è salito al +0,5%”.

Allegati