flash news

A ottobre perde slancio il mercato delle auto usate (-1,6%)

Nel mese di ottobre 2016 perde quota il mercato delle auto usate in Italia. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare, infatti, una perdita dell’1,6% su base mensile e, tuttavia, il dato diventa positivo (+3%) in termini di media giornaliera per via di una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese del 2015. Lo rende noto il bollettino mensile “Auto-trend” di ACI (Automobile Club d’Italia) elaborato sui dati del Pra.

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 175 usate nel mese di ottobre e 150 nei primi dieci mesi dell’anno, spiega Aci aggiungendo che: “Nei primi dieci mesi del 2016 si sono registrati complessivamente incrementi del 4,3% per le autovetture, dell’1,6% per i motocicli e del 3,4% per tutti i veicoli”.

Infine, si registrano perdite anche sul fronte delle radiazioni: “Per quanto riguarda le radiazioni delle autovetture i dati mensili documentano un decremento dell’1,4% rispetto al mese di ottobre del 2015 (+3,3% tuttavia in termini di media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,78 nel mese di ottobre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 78) e a 0,73 nei primi dieci mesi dell’anno”, si legge ancora sul sito ACI.

Allegati