flash news

Radio1 Rai News Economy del 20.06.2015

A maggio per il 21° mese consecutivo il mercato dell’auto in Europa è cresciuto anche se ha registrato un leggero rallentamento, fermandosi al +1,4%. Buono l’andamento anche in Italia: a maggio +10,8%, e nei primi 5 mesi dell’anno la crescita ha superato il 15%.

Per Filippo Pavan Bernacchi, presidente Federauto siamo in fase che potremmo definire “prove tecniche di ripresa”. “Non dobbiamo dimenticare che dal 2007 abbiamo perso circa il 50% del mercato e anche l’anno scorso eravamo il fanalino di coda dell’Europa, pertanto da una situazione così bassa non si può che crescere! Per rilanciare in modo significativo le vendite di un 25-30%, la nostra proposta è di applicare un’Iva agevolata ai privati che hanno un veicolo vecchio da demolire, modificare il meccanismo delle detrazioni/deducibilità fiscali per le auto aziendali, rivedere il bollo secondo il principio ‘chi inquina paga’ ed eliminare il superbollo per le auto prestazionali”.

Oltre all’intervista a Filippo Pavan Bernacchi, presidente Federauto anche quella a Massimo Nordio – Gruppo VW Italia, Andrea Carlucci – Toyota Italia e Fabrice Crevola – Renault.

Per ascoltare l’intervento di Pavan Bernacchi clicca sul file audio allegato.

Allegati