flash news

Tg3: intervento del Presidente Filippo Pavan Bernacchi sulla crisi del mercato dell’auto nel 2014

La crisi del mercato dell’auto imperversa: calano le immatricolazioni, tiene solo il mercato dell’usato. Il 2013 ha fatto registrare segnali preoccupanti e le previsioni per il 2014 non sono positive. Il Presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi è stato intervistato da Giovanni Pinna per il Tg3 andato in onda il 27 gennaio 2014. 

L’anno nuovo è pieno di incognite. Forse potrebbe esserci una ripresa nel secondo trimestre, sarà un disastro invece se si confermeranno i numeri del 2013 caratterizzato da una minima tenuta del mercato dell’usato e dall’ennesimo calo del nuovo. L’acquirente è sfiduciato, persino l’auto di gamma media è diventata un bene di lusso a causa, dicono i rivenditori, di una pressione fiscale elevata. Incidono l’IVA, i costi provinciali di trascrizione e il bollo che non è una tassa di circolazione ma una tassa di proprietà da pagare anche se l’auto resta ferma in garage.

“Oggi sarebbe il momento giusto per acquistare un autoveicolo – ha dichiarato Filippo Pavan Bernacchi – perchè le case automobilistiche, visto che il mercato è in recessione, fanno degli sconti addirittura superiori a quando c’era la rottamazione governativa. Quindi oggi sarebbe davvero il momento giusto per acquistare e fare un affare”.

Per ascoltare l’estratto dell’intervento clicca qui sotto.