flash news

Provincia di Bolzano: incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici

Nell’ambito del piano chiamato “Green mobility” che punta a ridurre gradualmente le emissioni di biossido di azoto, la Giunta provinciale di Bolzano ha approvato il 19 settembre scorso i criteri per la concessione di contributi a soggetti privati (che non siano imprese) e pubblici (compresi Comuni e Comunità comprensoriali) per l’acquisto di auto elettriche. Affinché il provvedimento entri concretamente in vigore è necessaria ora la firma di una convenzione con i concessionari.

Per poter accedere ai contributi il richiedente deve essere residente in Alto Adige e il veicolo deve essere immatricolato in Provincia di Bolzano. Prevista anche un’esenzione quinquennale del bollo auto, mentre successivamente si pagherà solo il 22,5% della tassa automobilistica ordinaria.

L’incentivo potrà raggiungere un massimo di 4.000 euro per le auto elettriche e 2.000 euro per le ibride, equamente suddiviso fra contributo provinciale e riduzione di prezzo applicata dal concessionario.

Potranno accedere al sistema di agevolazioni coloro che hanno acquistato veicoli elettrici a partire dal mese di maggio, ma in questo caso sarà necessario presentare apposita richiesta presso il rivenditore. Nelle prossime settimane la Ripartizione mobilità della provincia autonoma di Bolzano provvederà, sulla base dei criteri approvati dalla Giunta provinciale, a stipulare le convenzioni con i singoli concessionari, la cui lista aggiornata sarà pubblicata sul sito web www.greenmobility.bz.it.