flash news

Auto a idrogeno, entro il 31 marzo 2017 libera circolazione anche in Italia

Con l’entrata in vigore del DAFI tante le novità che porteranno ad un incremento della mobilità a basso impatto ecologico, come previsto dalle direttive europee. Tra le norme contenute dal D.lgs. 16 dicembre 2016, n. 257 – “Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi” – c’è anche quella prevede, entro il 31 marzo 2017, la libera circolazione delle auto ad idrogeno.

Questa la data entro la quale, infatti, dovrà essere innalzato il limite massimo della pressione di rifornimento a 700 bar (oggi è a 350 bar), valore necessario per consentire alle nuove vetture di rifornirsi. Prima dell’entrata in vigore del DAFI, infatti, non era prevista la libera circolazione delle auto alimentate ad idrogeno proprio perchè le normative prevedevano una pressione di rifornimento dei gas a 350 bar (Decreto del Ministero dell’Interno n. 213 del 31 agosto 2006).

In merito a tale problematica, tuttavia, il Governo italiano già a settembre scorso – in risposta a diverse interrogazioni parlamentari – aveva espresso la volontà di aggiornare le direttive.