flash news

Auto a guida autonoma: Apple conferma il suo progetto

Alla fine, dopo mesi di indiscrezioni smentite e riconferme, è arrivata la notizia ufficiale: Apple conferma la sua scesa in campo nel settore delle auto a guida autonoma. Il colosso di Cupertino ha presentato il suo progetto, facendo una formale richiesta di autorizzazione per le sperimentazioni all’ente per la sicurezza stradale degli Stati Uniti (Nhtsa). La notizia è stata resa pubblica dal Financial Times che ha ripreso il documento ufficiale.

La lettera in questione è stata firmata da Steve Kenner, direttore dell’integrità del processo produttivo della società. Apple ha, dunque, confermato di lavorare a un sistema autonomo che permetterà la cd “rivoluzione dei trasporti” e ha invitato l’autorità di regolamentazione a non imporre troppe restrizioni ai test.

Il Financial Times scrive, infine, che: “Nonostante Apple si stia attualmente concentrando su sistemi che fanno funzionare veicoli automatici, la lettera lascia aperta la porta alla possibilità che la società decida di progettare e produrre una propria auto, piuttosto che limitarsi a fornire la sua tecnologia a produttori già attivi”.

Non è escluso, dunque, che Apple – oltre a occuparsi di sviluppare il software per l’auto a guida autonoma – possa investire, in prima persona, nella costruzione delle vetture del futuro.

Allegati