flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – Gennaio 2018

Il nuovo Osservatorio mensile di Findomestic registra a dicembre un calo a livello congiunturale (ovvero su base mensile) delle intenzioni di acquisto nel comparto ‘veicoli’: -0,2% per le auto nuove e -0,3% per quelle usate. A livello tendenziale (cioè su base annua) il mondo dei motori si conferma, comunque, in crescita con un +1,7% per le auto nuove (spesa media prevista di 19.887 euro) e un +0,8% per quelle usate (spesa media prevista 6.113 euro).

L’Osservatorio evidenzia una crescita dell’ottimismo per il futuro. La ripresa economica non è più un miraggio: a percepirne i segni tangibili è il 40% degli italiani. Quasi altrettanti (39%) pensano che il 2018 non riserverà particolari sorprese e soltanto il 17% (era il 27% lo scorso aprile) crede che il quadro economico nazionale sia destinato a peggiorare. Clima positivo anche sul fronte personale: un intervistato su due (51%, a fronte del 35% di aprile 2016) si dichiara ottimista verso il 2018, in particolar modo i giovani (18-34 anni). Inoltre, quasi sette italiani su dieci (68%) sono convinti che i consumi familiari resteranno stabili nel 2018, mentre diminuiscono coloro che prevedono di ridurre il budget annuo di spesa: dal 31% di aprile 2016 al 17% attuale.

Tuttavia, nonostante la generale fiducia, la possibilità che la crisi economica si prolunghi spaventa più di un italiano su due (53%). Nell’elenco delle paure che accompagnano il nuovo anno, gli italiani indicano anche – appaiate al 36% – l’aumento dell’immigrazione e l’instabilità politica nazionale. Anche il tema del lavoro resta particolarmente sentito: il 39% degli intervistati da Findomestic spera che l’Italia vedrà ridursi la disoccupazione e il 9% si augura di trovare una nuova posizione lavorativa.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Intenzioni d'acquisto veicoli - gennaio 2018

Allegati