flash news

Decreto Milleproroghe, comunicazione relativa ai Modelli INTRA-2

Dopo l’ultimo passaggio in Senato del “Decreto Milleproroghe” si va verso la posticipazione di un anno degli effetti della “soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea (Modelli INTRA-2)”.

In un comunicato stampa Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia delle Entrate e Istat hanno reso noto che gli “operatori economici tenuti alle comunicazioni mensili dei modelli Intrastat nel 2016 per gli scambi di merci con i paesi Ue, devono trasmettere i dati di gennaio 2017 anche per gli acquisti di beni, secondo gli usuali canali telematici”, si legge nella nota stampa. “Nell’ambito della conversione in legge del D.L. n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”), è imminente la formalizzazione di misure, già approvate dal Senato, che posticipano di un anno gli effetti della soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea (Modelli INTRA-2)”.

L’obbligo di trasmissione delle comunicazioni in questione “permane solo a carico dei soggetti passivi Iva già tenuti alla presentazione mensile dei Modelli INTRA-2 per gli acquisti di beni ovvero che rientrino in tale periodicità in base all’ammontare delle operazioni intracomunitarie di acquisto di beni per un valore superiore a € 50.000,00 nel IV trimestre 2016 ovvero a gennaio 2017”, prosegue la nota congiunta.

 

Allegati