flash news

Auto connesse e sicurezza delle App: lo studio di Kaspersky Lab

Auto sempre più connesse ma le app usate nel settore automotive attraverso dispositivi mobili sono davvero sicure? Su questo argomento si è interrogato uno studio realizzato dai ricercatori di Kaspersky Lab che hanno preso in esame le applicazioni per il controllo da remoto delle auto di diverse case di produzione.

In particolare sono stati studiati i rischi di cyber attacchi per quanto riguarda quelle applicazioni che, secondo le statistiche di Google Play, sono state tra le più scaricate al momento dagli automobilisti.

Ebbene, la conclusione dello studio evidenzia che i problemi di sicurezza non mancano. I punti deboli emersi in più occasioni riguardano la scarsa “difesa dal reverse engineering dell’applicazione”. E ancora: “Nessun controllo dell’integrità del codice; Nessuna tecnica di rilevamento del rooting; assenza di protezione da tecniche di overlay delle app e username e password archiviate con testo in chiaro”.

I ricercatori di Kaspersky Lab, infine, mettono in guardia dai rischi di attacchi di cyber criminali che, senza adeguati sistema di sicurezza, possono arrivare a controllare un’auto, gestirne le portiere e persino gli allarmi a distanza.

“La conclusione principale della nostra ricerca è che, allo stato attuale, le applicazioni per le auto connesse non sono pronte a resistere agli attacchi malware. Pensando alla sicurezza delle auto connesse, non bisognerebbe considerare solo la protezione dell’infrastruttura lato server. Secondo noi, le case automobilistiche dovranno percorrere la stessa strada già intrapresa dalle banche con le loro applicazioni”, ha commentato Victor Chebyshev, esperto in sicurezza di Kaspersky Lab. 

 

Allegati