flash news

Auto a guida autonoma destinate a incrementare il Pil europeo

Le auto a guida autonoma si stima possano rappresentare, da qui al 2015, un contributo sostanziale al Pil europeo ipotizzato in 17mila miliardi di euro. Le vetture del futuro, secondo quanto evidenziano dai risultati di uno studio commissionato da Nissan Europa, rappresentano un acceleratore per la crescita dell’economia del Vecchio Continente. Il rapporto ”Liberare le strade: definire il futuro delle auto a guida autonoma”, elaborato da Policy Network, sottolinea le enormi potenzialità in termini di guadagni legate a questa tecnologia.

”I veicoli a guida autonoma  si legge nel suo commento  incrementeranno dello 0,15% il tasso di crescita annuo europeo nei prossimi decenni. Ne consegue un aumento complessivo del Pil europeo (UE-28) del 5,3% nel 2050 rispetto ai valori attuali. Nel 2050, i veicoli a guida autonoma avranno contribuito a un aumento del Pil europeo per un totale di 17 trilioni di euro”.

La ricerca in questione ha analizzato l’atteggiamento dei consumatori e delle politiche dei governi nei confronti delle tecnologie di guida autonoma: ”mobilità universale e sicurezza sono i principali vantaggi dei nuovi veicoli, secondo i consumatori: uno su quattro valuterà l’acquisto di un’auto a guida autonoma nei prossimi dieci anni”, si legge ancora nel rapporto. 

Allegati