flash news

Pneumatici invernali, il 15 novembre scatta l’obbligo di dotazione

Il 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio dei pneumatici invernali, come sancito dall’articolo 6 del Codice della Strada (Legge numero 120 del 29 luglio 2010). L’applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole strade e che hanno il compito di avvisare gli automobilisti attraverso un segnale apposto nelle tratte interessate e mediante specifiche ordinanze. In alcune zone di montagna e nelle regioni con clima più rigido, l’obbligo dei pneumatici invernali è già scattato (in Valle d’Aosta, ad esempio, è entranto in vigore lo scorso 15 ottobre).

Gli automobilisti che non rispetteranno l’obbligo potranno essere puniti con sanzioni pecuniarie che variano in base alla tipologia di strada percorsa: se l’infrazione viene commessa in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, si va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Infine, in determinate situazioni climatiche (quando viaggiare senza dotazioni invernali può arrecare rischi alla circolazione), può essere imposto anche il fermo immediato del veicolo.

Allegati