flash news

Auto elettriche, presto 180 colonnine per la ricarica sulle autostrade italiane

L’obiettivo è aiutare l’ambiente con la diffusione di auto elettriche: presto, anche sulle autostrade italiane, saranno installate colonnine per la ricarica. Lo ha reso noto il direttore Italia di Enel, Carlo Tamburi, durante un convegno nell’ambito di Ecomondo a Rimini Fiera.

”Abbiamo vinto un bando europeo – ha spiegato Tamburi – per 200 colonnine: 180 in Italia e 20 in Austria. Tra poche settimane, qualche mese, inizieremo a metterle nelle principali autostrade. Abbiamo già dei protocolli d’intesa”. E ancora, il direttore di Enel ha spiegato che “le emissioni delle auto elettriche sono meno della metà di quelle a idrocarburi e a metano. E andrà sempre meglio; basti pensare che le rinnovabili oggi sono al 37%”.  

Infine, sempre secondo quanto dichiarato dal suo direttore per l’Italia, nel nostro Paese, Enel sta effettuando studi specifici, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Bocconi, che porteranno alla redazione di un Piano nazionale che darà risposte in merito su quale sia la reale necessità di colonnine per la ricarica, da nord a sud.

Allegati