flash news

La Germania progetta un futuro senza auto a benzina e diesel

Vietare le auto a benzina e diesel in Germania, a partire dal 2030, è al momento solo un’ipotesi ma il dibattito tra favorevoli e contrari è già iniziato. Secondo quanto apprende il sito d’informazione tedesco Spiegel online, la messa al bando delle vetture più inquinanti è un progetto allo studio del Bundesrat (il Consiglio federale tedesco), intenzionato a chiedere provvedimenti simili anche a livello europeo.

Sempre secondo quanto riferisce il giornale nel suo articolo, il Bundesrat avrebbe invitato la Commissione europea ad agire per arginare la diffusione delle auto che non siano ad emissioni zero e a valutare gli incentivi introdotti dagli Stati membri affinchè si spiani la strada per una mobilità davvero ecologica. La decisione del Bundesrat, al momento, non ha un valore legislativo e, tuttavia, potrebbe partire a breve un iter in tal senso.

La Germania, del resto, non è l’unico Paese europeo pronto ad accogliere un futuro senza auto a benzina e diesel. Anche l’Olanda, negli scorsi mesi, ha messo sul piatto una proposta di un divieto simile a partire dal 2025. Ad aprile la Camera bassa aveva approvato una mozione in questo senso e – come svela il giornale The Independent – il prossimo 13 ottobre il Parlamento olandese dovrebbe tornare a discuterne. La proposta dei Paesi Bassi, tuttavia, non prevede una messa al bando di tutti i veicoli a benzina e diesel ma solo il divieto di vendita tra nove anni.

Allegati