flash news

Il web influenza la scelta degli acquirenti di auto: il 96% lo consulta

Prima di comprare una nuova auto il 96% degli acquirenti naviga sul web per reperire informazioni. Lo dice una recente ricerca realizzata da Google (Gearshift 2016) e commissionata da Kantar TNS, che spiega come la quasi totalità del campione intervistato lasci condizionare la scelta finale dai pareri, dalle news e dai video trovati in rete.

“Comprare un’auto è sempre un’attività dalla forte carica emozionale ma, a differenza che in passato, questa carica viene in gran parte consumata su web e video online dove, soprattutto i Millennials, formano la loro decisione di acquisto”, ha spieta Angelo Liverani, Head of Automotive Brands, Google Italia.

L’indagine Gearshift 2016 rende noto che i consumatori automotive hanno competenze digitali superiori alla media. Dalla ricerca emerge, infatti, che il 96% dei soggetti che devono acquistare un’auto lo fanno dopo aver fatto approfondite ricerche sul web e, soprattutto, dopo avere visto i video su YouTube. Il 66%, inoltre, fa le sue ricerche da dispositivi mobili, sfruttando il tempo libero. Scendendo nel dettaglio: il 31% del campione ha cercato informazioni su automobili mentre era impegnato in un’altra attività; il 44% ha fatto ricerca durante il percorso casa-lavoro o durante un’attesa e il 22% ha cercato dopo il suggerimento di un’altra persona.

Allegati