flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – luglio 2014

Secondo quanto rilevato a giugno dall’Osservatorio di Findomestic, balzo in avanti dei potenziali acquirenti di automobili che si posizionano da tre mesi a questa parte ai livelli più alti della serie storica. Tornano infatti sopra quota 10% le previsioni di acquisto per le auto nuove da qui ai prossimi tre mesi: a giugno il dato era al 10,2%, contro il 9,5 riportato a maggio. Per l’usato, invece, si registra una flessione, con il dato di giugno che si colloca al 7,9%, contro l’8,5 di maggio.

I veicoli restano quindi una tipologia di beni desiderata dai consumatori, ma dato l’elevato peso che hanno sulla spesa familiare, spesso sono anche un acquisto facile da rimandare. Talvolta pare si tratti più di aspirazioni che vere e proprie intenzioni di acquisto.

Le dinamiche dei budget di spesa riportano un aumento per quello delle auto nuove (da 18.076 a 18.265 €); le auto usate, al contrario, vedono scendere l’ammontare previsto: dai 6.462 € di maggio ai 6.052 di giugno.

Sul fronte della fiducia, a giugno, l’Osservatorio Findomestic, rileva il dato più alto registrato negli ultimi due anni: l’indicatore tocca quota 3,85 punti, contro i 3,48 del mese precedente. La sufficienza resta lontana (la scala di rilevazione va da 1 a 10, e il territorio positivo si situa sopra il 7), ma dal dicembre scorso (quando il grado di rilevazione era a 3,00), il trend è in costante crescita.

In leggero calo l’aspettativa di risparmio. Nell’ultimo mese, il 14,4% degli Italiani conferma di accingersi ad incrementare i propri risparmi nell’arco dei prossimi 12 mesi. A maggio, questo dato era del 15,1%.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati