flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Plus Automotive gennaio 2013

Da gennaio 2013 Findomestic mette a disposizione la versione PLUS AUTOMOTIVE dell’Osservatorio Mensile (scaricabile nel formato .pdf direttamente al link sottostante) con approfondimenti dedicati al settore degli autoveicoli.
La versione Generale dell’Osservatorio Findomestic resta, invece, sempre disponibile nell’area Partner Findomestic, previo avvio dell’apposita applicazione.

A dicembre il grado di fiducia degli Italiani risale leggermente dal minimo storico toccato il mese precedente, ma resta ancora abbondantemente in territorio negativo: 3,1 punti. 

Sul fronte della propensione al risparmio, nonostante la speranza generalizzata di poter mettere da parte più soldi nel corso del 2013, l’ultima rilevazione sulla percentuale di consumatori convinti di riuscire a poter aumentare i propri risparmi fa segnare un dato in diminuzione rispetto a quello di novembre: 10,9% contro 13,5%.

Ancora in calo, per il secondo mese consecutivo, le intenzioni di acquistare auto nuove: la quota dei propensi all’acquisto per i prossimi tre mesi scende a 6,9% da 7,4%. Recupera leggermente il comparto delle auto usata, riportando la quota di Italiani interessati ad acquistare un’autovettura usata al 7,1% contro il 6,7% di novembre. 

Sul fronte dell’ammontare medio di spesa previsto, le cifre restano sostanzialmente stabili – 19.423 € per le auto nuove e 6.900 € per le usate – a conferma del fatto che i consumatori, alla luce della situazione attuale, tendono a prestare una maggior attenzione all’importo speso per i propri acquisti (specie quelli più rilevanti) e a prolungare la ‘vita media/permanenza in famiglia’ dei beni più impegnativi dal punto di vista economico.

Si evidenzia che in questa edizione dell’Osservatorio Mensile, è stato realizzato una nuova versione dell’indice previsionale di acquisto, al fine di confrontarlo con quello Istat. La revisione dell’indicatore si basa sulla considerazione nel calcolo previsionale:

  • oltreché delle intenzioni a tre mesi, anche degli acquisti effettivamente realizzati nel mese precedente;
  • oltreché dell’ammontare medio che si intende spendere nei prossimi tre mesi, anche di quello medio che effettivamente è stato speso il mese precedente.

Allegati