flash news

Mercato usato, l’anno 2016 chiude all’insegna della crescita

Il 2016 è stato un anno positivo anche per il mercato delle auto usate. Lo rende noto Aci (Automobile Club d’Italia) nel suo ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”. L’analisi statistica realizzata sui dati del Pra evidenzia, infatti, ottimi risultati per la vendita di vetture di seconda mano sia nel mese di dicembre che nell’intero anno.

Il mese di dicembre 2016 i passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno chiuso con un incremento mensile del 2,7%. “Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute, in media, 153 usate nel corso del 2016 – si legge nel bollettino di Aci – 173 nel mese di dicembre. Nell’anno 2016 si è registrata complessivamente una crescita delle transazioni dell’usato del 4,1% per le quattro ruote e del 3,2% per tutti i veicoli”.

Infine l’analisi statistica “Auto-Trend” rende noto anche che, sempre nel mese di dicembre, c’è stato un decremento per le radiazioni delle autovetture pari al 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2015.