flash news

Occupati e disoccupati, i dati Istat del mese di novembre 2016

 

Nel mese di novembre del 2016, in Italia, è in lieve crescita la stima degli occupati ma anche quella dei disoccupati. Lo rende noto l’Istat nel suo ultimo aggiornamento del mercato del lavoro.  “Nel mese di novembre la stima degli occupati è in lieve crescita rispetto a ottobre (+0,1%, pari a +19 mila unità)”, spiega l’Istituto nella nota stampa.

“L’aumento riguarda le donne e le persone ultracinquantenni. Aumentano, in questo mese, gli indipendenti e i dipendenti permanenti, calano i lavoratori a termine. Il tasso di occupazione è pari al 57,3%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre”. Nel raffronto tra il periodo settembre-novembre e il trimestre precedente, invece, il numero degli occupati è in lieve calo (-0,1%, pari a -21 mila).

Passando, poi, alla stima dei disoccupati, sempre a novembre 2016, si registra un aumento pari all’1,9% (+57 mila unità) mentre nel mese di ottobre c’era stato un calo dello 0,6%. Il tasso di disoccupazione nell’ultima rilevazione è pari all’11,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali su base mensile.

 

Allegati