flash news

Comunicato stampa: veicoli commerciali e industriali a maggio +0,3%

Ferrajoli coordinatore di Federauto Trucks: “Immatricolazioni positive ma andamento degli ordini in pericolosa controtendenza – Apriamo un nuovo sentiero di sviluppo spinto dalle nuove tecnologie”

Roma, 26 giugno 2018 – Secondo i dati ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), a maggio in Italia il mercato dei veicoli commerciali e industriali è rimasto sostanzialmente stabile rispetto a maggio 2017, registrando un lieve incremento del +0,3%, con il segmento dei commerciali leggeri fino a 3,5t che è sceso del -2%, mentre i veicoli medi e pesanti sopra le 3,5t hanno immatricolato +15% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

A maggio la domanda complessiva di veicoli commerciali è rimasta stabile anche in Germania (-0,6%) e Regno Unito (-0,3%), mentre i mercati spagnolo e francese hanno registrato rispettivamente una crescita del +8,4% e +2,1%. Da inizio anno, invece, la Spagna ha registrato una crescita a doppia cifra pari a +11,4%, seguita da Francia (+5,5%), Italia (+3%) e Germania (+2,9%). Al contrario, la domanda di veicoli commerciali è calata del -2,6% nel Regno Unito rispetto allo scorso anno.

Gianandrea Ferrajoli, Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, ha dichiarato “I dati resi noti da ACEA indicano per l’Italia un quadro ancora sostanzialmente positivo. Questo dato è peraltro riferito alle immatricolazioni. Ma le nostre aziende misurano già da un paio di mesi una tendenza alla progressiva riduzione degli ordinativi, il che prelude ad una forte battuta di arresto”.

Conclude Ferrajoli “In questo contesto e con l’entrata in attività del nuovo Governo, diventa di tutta attualità perseguire un nuovo sentiero di sviluppo che faccia leva sui temi della decarbonizzazione, delle nuove tecnologie di alimentazione e del rinnovo del parco”.

Allegati