flash news

Nel quarto trimestre 2016 l’indice generale del fatturato servizi registra una crescita dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2016

Gli ultimi dati Istat sul fatturato dei servizi indicano per il quarto trimestre 2016 un aumento dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2016 ed un aumento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Gli indici destagionalizzati registrano una variazione congiunturale positiva per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,3%), per effetto della positiva dinamica del comparto del Commercio di autoveicoli (+4,7%) e della manutenzione e riparazione dei veicoli (+1,5%). 

All’interno del settore del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, che nel quarto trimestre 2016 aumenta complessivamente del 2,4% in termini tendenziali, si registrano aumenti del +15,9% per il Commercio di autoveicoli, del +1,2% per la Manutenzione e riparazione di autoveicoli e del +0,8% per Commercio di parti ed accessori di autoveicoli. 

Nel complesso del 2016 il fatturato cresce dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Gli aumenti più consistenti riguardano il Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+12,7%) e le Attività di ricerca, selezione e fornitura di personale (+5,2%). Le flessioni maggiori si osservano per il Trasporto marittimo e per via d’acqua (-4,7%) e le Attività di supporto per le funzioni di ufficio (-3,5%)”, conclude la nota Istat.

Allegati