flash news

Inflazione, secondo le stime preliminari dell’Istat a febbraio ancora in salita

Prezzi ancora in salita nel mese di febbraio del 2017. Secondo le ultime stime diramate dall’Istat, infatti, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,5% nei confronti di febbraio 2016 (era +1% a gennaio).

“Analogamente a quanto accaduto a gennaio – spiega l’Istituto nel suo comunicato stampa – l’accelerazione dell’inflazione a febbraio 2017 è per lo più ascrivibile alle componenti merceologiche i cui prezzi sono maggiormente volatili e in particolare agli Alimentari non lavorati (+8,8%, era +5,3% a gennaio) e ai Beni energetici non regolamentati (+12,1%, da +9,0% del mese precedente). A rafforzare l’inflazione c’è poi l’accelerazione della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,4%, da +1,0% di gennaio)”.

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sale a +0,6% (era a +0,5% a gennaio) mentre quella al netto dei soli Beni energetici sale a +1,3% (era a +0,8% a gennaio).

Infine, su base annua la crescita dei prezzi dei beni (+1,9%, da +1,2% di gennaio) segna un’accelerazione più marcata rispetto a quella dei servizi (+0,9%, da +0,7% del mese precedente). “Di conseguenza, rispetto a gennaio, il differenziale inflazionistico negativo tra servizi e beni raddoppia portandosi a meno 1,0 punti percentuali (da meno 0,5 di gennaio). L’inflazione acquisita per il 2017 risulta pari a +1,0%”, spiega Istat.

Allegati