flash news

Import ed export: a gennaio 2017 in crescita entrambi i flussi commerciali

Nel mese di gennaio 2017, in Italia, si registra un incremento – su base mensile – dei flussi commerciali import ed export. Lo rende noto l’Istat che specifica: per le esportazioni si registra una crescita del 2,8% mentre per le importazioni +1,7%.

“L’incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue, in crescita per il terzo mese consecutivo, è esteso a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, ed è particolarmente sostenuto per l’energia (+26,3%) e i beni strumentali (+4,3%)”, spiega l’Istituto. “Dal lato dell’import la crescita congiunturale è da ascrivere all’energia (+12,1%). Gli acquisti di beni strumentali (-4,2%) e di beni di consumo durevoli (-4,0%) sono in forte calo”.

Sempre nel primo mese dell’anno da poco iniziato la crescita tendenziale delle esportazioni è diffusa a tutti i principali partner commerciali: “Paesi ASEAN (+57,0%), Russia (+39,4%), Cina (+36,6%), Stati Uniti (+35,8%), Giappone (+29,0%) e paesi MERCOSUR (+23,1%) registrano tassi ampiamente superiori alla media”, prosegue la nota Istat.

Allegati