flash news

“I Conti dei Dealer: 2015 e Outlook 2016”, l’evento al Motor Show di Bologna

Al Motor Show di Bologna si è tenuto l’evento “I Conti dei Dealer: 2015 e Outlook 2016“, una tavola rotonda organizzata da AnticrisiDay Onlus, con il supporto tecnico Findomestic e di Italia Bilanci, che ha dato spazio ad approfondimenti sul lato economico del business della distribuzione automobilistica, anticipando le stime della chiusura dell’anno in corso, in termini di fatturato e investimenti, e le previsioni future.

AnticrisiDay Onlus, realtà che da anni si pone l’obiettivo di aggregare tra loro i dealer per condividere idee e riflessioni è una community che fonda la sua esistenza su tre principi: l’impegno solidale; la volontà di mettere a disposizione di tutta la filiera, un centro di documentazione aperto al mondo per lo sviluppo di format e contenitori più ampi, più moderni e più capaci di unificare gli interessi dei Dealer; la determinazione ad esemplificare la ricchezza delle risorse e la grande dimensione delle opportunità con interventi puntuali, concreti, focalizzati.

Ad aprire gli interventi tecnici è stato Fausto Antinucci, ideatore ed Ad di “Italia Bilanci”, che è sceso nel vivo del trend economico-finanziario del settore della distribuzione automobilistica. Il 2016, che ormai volge al termine, chiuderà con i conti in crescita.

Cresce, inoltre, la redditività operativa rispetto al 2015 (passa da 1,50 a 1,94%), mentre l’obiettivo fissato era al 2,81% e l’outlook a 1,75%. Ma il risultato più interessante riguarda la rotazione del capitale investito che passa dal 5,6% del 2015 al 6,4% del 2016 con outlook a 10,3.

Il dibattito nell’ambito dell’evento “I conti dei Dealer: 2015 e Outlook 2016” è proseguito, quindi, con il contributo di Alessandro Lazzeri, direttore Automotive di Findomestic, che ha presentato il nuovo Osservatorio sui consumi (clicca qui per leggere i dati)  anticipando quelle che saranno le tendenze degli italiani nel mercato dei beni durevoli dell’anno 2017.

A chiudere, infine, è stato l’intervento di Alberto di Tanno, Presidente di Intergia Group che – andando oltre i dati su guadagni e sulle previsioni di crescita che interessano il mondo dei Dealer – ha illustrato un altro dato interessante: l’impatto delle provvigioni finanziamenti/assicurazioni 2015 in termini di percentuale sul fatturato. 

I numeri presentati al Motor Show di Bologna da parte di Alberto di Tanno sono il frutto di uno studio fatto su un campione 35 Dealer del Nord Italia in rappresentanza di 13 marchi che ha portato alla seguente conclusione:

Allegati