flash news

Radio24 – Intervento del presidente Pavan Bernacchi in merito all’accordo FCA – Amazon per la vendita di auto online. Prove tecniche di disintermediazione dei dealer o altro?

Il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, è intervenuto nella trasmissione “Focus Economia” di Radio24, nella puntata del 21 novembre. Il tema affrontato, insieme al giornalista Sebastiano Barisoni, è stato quello dell’accordo tra Fca e il colosso dell’ecommerce Amazon per la vendita online di alcuni modelli Fiat. Il conduttore ha chiesto al presidente di Federauto quali scenari si apriranno, dopo questo avvio di collaborazione, per il mondo dei dealer.

Filippo Pavan Bernacchi commenta: “Il ruolo dei concessionari difficilmente verrà spazzato via dal web come è accaduto per altri settori merceologici. Questo da una parte perché il prodotto auto è complesso, costoso, voluminoso e durevole; dall’altra perché un operatore che volesse sostituirsi ai concessionari dovrebbe mettere sul piatto circa 2 miliardi e mezzo per garantire gli stock pronta consegna, e mettere a disposizione 1.400.000 metri quadrati di superficie di vendita in oltre 5.000 sedi dislocate sul territorio. Oltre a garantire il lavoro a 178.000 addetti. Ad ogni modo i concessionari vogliono cavalcare il futuro e in questo senso sfruttano già da anni tutto quello che il web offre. Infatti in termini di informazioni, trasparenza, consultazione, configurazione, è imbattibile. Poi però si va fisicamente dal concessionario che offre strutture, standard, processi, serietà, personale qualificato, ricambi e assistenza, senza contare la permuta dell’usato, la cura degli aspetti burocratici di un bene mobile registrato e la consulenza dei servizi finanziari, assicurativi e di post vendita. Il modello del dealer cambierà nel futuro? Noi siamo pronti”.

La puntata integrale di “Focus Economia” del 21 novembre è riascoltabile al seguente link di Radio24.