flash news

Osservatorio Auto Findomestic 2016: per il 79% degli italiani auto a guida autonoma presto realtà

L’ultima edizione dell’Osservatorio Auto Findomestic getta luce sui nuovi paradigmi per il mondo delle quattro ruote. Il report del 2016 (presentato negli scorsi mesi), che analizza i trend dell’industria dell’auto a livello internazionale (15 i Paesi coinvolti in 4 continenti) ha messo al centro la “digitalizzazione”, fenomeno emergente che sta facendo nascere rapporti sempre più stretti tra il settore automotive e le aziende IT.

La ricerca ci presenta un’automobilista sempre più 3.0, in grado di gestire l’interazione auto-smartphone grazie alle interfacce tecnologiche che alcuni sistemi operativi offrono in collaborazione con le Case automobilistiche. Il supporto alla guida per pianificare gli spostamenti, dunque, è ritenuto già oggi “indispensabile” dal’86% degli automobilisti in tutto il mondo

AUTO A GUIDA AUTOMATICA – Nell’Osservatorio Auto 2016 di Findomestic si legge che il 75% degli intervistati nel mondo – e il 79% in Italia – ritiene che l’auto a guida autonoma sarà presto una realtà. L’81% confida che arrivi entro 10 anni e il 52% entro 5 anni.  Il “non guidare” seduce mediamente il 55% del campione con percentuali record nei Paesi emergenti: il 91% dei cinesi mostra entusiasmo per la vettura a guida autonoma, primeggiando davanti all’81% della Turchia ed al 73% del Brasile. L’Italia con il suo 65% è il primo tra i Paesi occidentali, mentre particolarmente affezionati a tenere il volante sono gli US dove solo il 32% risulta affascinato da questo genere di vetture.

“La guida automatizzata apre spazi ad altre attività: il 48% ritiene che la vettura sarà uno spazio dedicato al divertimento – e questo vale anche per il 40% degli italiani – ma anche un luogo conviviale con cui parlare con gli altri passeggeri per il 40% (35% in Italia), oppure un posto in cui lavorare per il 25% del campione (23% degli italiani), – spiega l’Osservatorio Auto Findomestic. “Il 40% degli americani ed il 37% degli italiani ritiene però che un occhio alla strada sia meglio darlo, al contrario di giapponesi, cinesi e turchi che rispettivamente all’85%, 88% e 81% si affidano totalmente alla tecnologia”.

Per accedere al Portale del Partner Findomestic clicca qui.

 Per accedere all’Osservatorio Auto Findomestic clicca qui.

Allegati