flash news

Produzione industriale in crescita nel mese di agosto 2016

Cresce la produzione industriale italiana. Lo rende noto l’Istat che specifica come, nel mese di agosto, è stata registrata una crescita dell’1,7% rispetto al mese precedente. Su base annua, invece, l’incremento è stato del 4,1%. “Questa crescita, derivante da variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di produzione molto bassi determina, nella media del trimestre giugno-agosto 2016, un incremento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente”, spiega l’Istat.

“Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2016 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 4,1% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di agosto 2015). Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”, prosegue l’Istituto di Statistica.

Infine, scendendo nello specifico dei vari settori di attività economica, a crescere di più sono stati i seguenti comparti: fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,2%), metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+13,6%), fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a.(+11,7%).

Allegati