flash news

Guida al risparmio di carburante e alle emissioni CO2 delle autovetture

La Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, pubblicata annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico – secondo quanto indicato dalla Direttiva 1999/94/CEE, recepita in Italia con il decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84 – fornisce indicazioni puntuali circa i consumi di carburante delle autovetture nuove in commercio sul mercato italiano (esposte o offerte in vendita o in leasing) e le relative emissioni di anidride carbonica.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del D.P.R. 84/2003 i responsabili dei punti vendita di automobili, su richiesta del consumatore, devono rendere immediatamente e gratuitamente disponibile la guida alla clientela.

La mancata tenuta a disposizione della Guida presso i punti vendita, costituisce un’infrazione sanzionabile dai competenti uffici delle Camere di Commercio con sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro.

L’edizione 2016 è stata approvata con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 14 luglio 2016, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.

Allegati