flash news

Mercato usato a marzo +2,8%

A marzo il mercato dell’usato ha registrato una variazione positiva del +2,8% di passaggi di proprietà autovetture al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) rispetto a marzo 2015. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 139 usate nel mese di marzo e 153 nel primo trimestre 2016.

In crescita, per il secondo mese consecutivo, anche le radizioni delle autovetture, che hanno chiuso il mese di marzo con un aumento del 5,9% rispetto all’analogo mese del 2015. Va rilevato in proposito che mentre le demolizioni hanno evidenziato a marzo una crescita dell’11,4%, le esportazioni hanno subito un calo dell’1,3%, condizionando di conseguenza il bilancio finale delle radiazioni auto. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,65 a marzo (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 65) e a 0,75 nel primo trimestre dell’anno.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.