flash news

Comunicato stampa: Mercato in Europa a marzo 2016 +6%

Roma, 15 aprile 2016 – Continua a crescere il mercato europeo dell’auto. A fare da traino l’Italia che a marzo ha segnato un +17,4% rispetto allo stesso mese del 2015. Da record anche il dato trimestrale delle vendite nel nostro Paese con una crescita – prima in Europa – del 20,8%, con il dato Ue fermo a +8,2%. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi da Acea, l’associazione dei costruttori di auto europei che rilevano un dato complessivo Ue a +6% a marzo.

Per Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto: “A marzo l’ottima performance italiana è ancora condizionata dalle forti promozioni messe in campo dalle case automobilistiche e dai concessionari. Si tratta di campagne straordinarie, concepite per spingere la ripresa di un settore fondamentale per l’economia del Paese. Ma come tutte le iniziative eccezionali – prosegue il presidente dell’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i marchi commercializzati in Italia di auto, veicoli commerciali, industriali e autobus – queste misure sono destinate a ridursi. Per questo – conclude Pavan Bernacchi – occorre essere cauti nell’entusiasmo e attendere i dati del prossimo trimestre per confermare una crescita strutturale del settore”.

Per quanto riguarda l’andamento a marzo degli altri Paesi europei, dopo l’Italia crescite anche per la Francia (+7,5%) e per il mercato britannico (+5,3%). Giù Spagna (-0,75%) e stabile Germania (-0,04%).

Allegati