flash news

A ottobre segno positivo per il mercato delle auto usate (+1,5%)

Ad ottobre i passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2014.

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 193 usate nel mese di ottobre (i passaggi di proprietà in valore assoluto sono stati pari al doppio delle prime iscrizioni) e 167 nel periodo gennaio-ottobre.

Nei primi dieci mesi del 2015 i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture risultano complessivamente in crescita del 5,4%.

Andamento sostanzialmente stabile per quanto riguarda le radiazioni di autovetture: il bilancio mensile evidenzia un lieve calo dello 0,5% rispetto al mese di ottobre 2014. 

Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione ne sono state radiate 85 nel mese di ottobre e 84 nel periodo gennaio-ottobre 2015. 

Complessivamente nei primi dieci mesi del 2015 è stato rilevato un aumento delle radiazioni del 4,6% per le autovetture.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’ACI sui dati del PRA.