flash news

Osservatorio Mensile Findomestic Maggio 2012

Il numero di Maggio dell’Osservatorio Mensile Findomestic, l’indagine condotta in collaborazione con IPSOS sui dati rilevati nel mese di aprile, è disponibile nell’area Partner Findomestic avviando l’apposita applicazione.

L’Osservatorio sui consumi dei beni durevoli fotografa ad aprile l’ennesimo peggioramento della fiducia. Il picco negativo di marzo (3,4 punti), il peggiore mai registrato fino ad allora, è stato superato dal dato di aprile: 3,1, in una scala che va da 1 a 10 e ha in 7 la soglia positiva.

Gli ultimi dati rilevati ad aprile indicano che non c’è nessuna luce in fondo al tunnel che sta attraversando l’industria automobilistica. Dopo il più brutto marzo dal 1980 a oggi, quando, complice anche lo sciopero delle bisarche, le immatricolazioni erano diminuite del 26,7% rispetto allo stesso mese di un anno prima, ad aprile non si registra alcuna inversione di tendenza e le previsioni di acquisto a tre mesi di veicoli calano dal 9,2% a 7,3%; si contraggono considerevolmente anche le previsioni di acquisto delle auto elettriche.

Questo mese l’approfondimento condotto dall’Osservatorio Findomestic è dedicato all’impatto delle imposte sugli stipendi. L’inasprimento della tassazione imposto dalla manovra Salva-Italia del Governo Monti ha prodotto i primi effetti negativi sul reddito dei cittadini italiani che appaiono molto preoccupati circa gli effetti recessivi che tali imposizioni avranno sul tenore di vita, cui si uniscono le spinte recessive legate all’inasprimento della lotta all’evasione e della tassazione sui profitti finanziari.

    Allegati