flash news

Relazione sui prezzi delle autovetture in Europa al 1° gennaio 2011

L’ultima relazione della Commissione Europea sui prezzi delle autovetture evidenzia, per il 2010, un calo dei prezzi in termini reali del 2,5% e parallelamente una lieve convergenza dei prezzi di listino per le automobili nuove. La relazione, che rientra nell’opera di controllo della Commissione nel settore degli autoveicoli, si basa sui prezzi di listino raccomandati dai costruttori al 1° gennaio 2011 per gli 89 modelli di auto più venduti rappresentanti 26 marche in tutta l’UE. 

Nel complesso, l’indice dei prezzi delle autovetture (riflette i prezzi nominali pagati dai consumatori, includendo IVA, tasse d’immatricolazione e sconti), ha registrato tra gennaio 2011 e gennaio 2010, solamente un rialzo dello 0,3%, a fronte di un aumento dell’2,8% dei prezzi al consumo complessivi, traducendosi in una forte diminuzione dei prezzi reali delle autovetture del 2,5%.

In 24 Paesi dell’UE è stata registrata una diminuzione dei prezzi reali delle auto; i prezzi sono rimasti stabili in Italia e a Malta (+0,2% ), mentre sono aumentati in Portogallo (+2,6%). Nel caso del Portogallo, tuttavia, va osservato che gli acquirenti hanno tratto vantaggio da un calo dei prezzi reali delle auto superiore alla media (-6,7%) verificatosi l’anno prima.

La diminuzione dei prezzi reali è stata particolarmente marcata in Slovacchia (?17,4%), Bulgaria (-13,5%), Slovenia (-11,6%) e Repubblica Ceca (-9%). Sui grandi mercati, i prezzi reali sono scesi soprattutto nel Regno Unito (-3,7%), mentre in Germania, Spagna e Francia le riduzioni di prezzo sono state più modeste (rispettivamente -1,9%, -1,6% e -0,9%).

Secondo la Commissione il calo generalizzato dei prezzi reali delle automobili nell’UE, che conferma una tendenza osservata da più di dieci anni, dimostra che la concorrenza tra costruttori automobilistici sul mercato delle auto nuove sta funzionando. I prezzi dei servizi di riparazione e manutenzione, che nell’ultimo decennio erano saliti al di sopra dei livelli generali dell’inflazione, sono rimasti invece invariati nel 2010.

Per confrontare i prezzi dei principali modelli di auto nei Paesi europei scaricare il file sottostante.

Allegati