flash news

Comunicato stampa: -2,2% per il mercato auto aprile 2011

Roma, 2 maggio 2011Il mercato auto di aprile, con i suoi 157.309 pezzi, registra un -2,2% rispetto allo stesso mese del 2010 e si allinea al pessimo aprile dello scorso anno.

Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che raggruppa i concessionari ufficiali di tutti i marchi automobilistici commercializzati in Italia di auto, veicoli commerciali e veicoli industriali, così commenta i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti: «Terminato il primo trimestre, il cui raffronto con l’anno precedente era ancora “inquinato” dalla rottamazione governativa del 2009 che prevedeva, ricordiamolo ancora, che le auto sostenute dagli incentivi statali potessero essere vendute entro il 31 dicembre 2009, a patto che venissero poi immatricolate entro il 31 marzo del 2010, il mese di aprile fornisce la prima vera indicazione sull’andamento del mercato del 2011. È in quest’ottica che aprile è pessimo perché, paragonato al bruttissimo aprile dello scorso anno, sostanzialmente ne conferma i numeri».

Aggiunge Nuccio Longhi, presidente dei concessionari Opel: «Mi sembra che i nostri politici siano come quelli degli anni ’70 che rincaravano sempre il mondo dell’auto. Un modo sicuro e semplice per raccogliere denari, senza tener conto che si distrugge una filiera fondamentale per il nostro Paese. Oggi avremmo bisogno di interventi mirati, a partire dalla semplificazione della fiscalità, con qualche misura di alleggerimento. Invece, assistiamo con stupore ad un possibile aumento della pressione fiscale: l’aumento della IPT sull’immatricolazione degli autoveicoli nuovi camuffato nel Federalismo fiscale che aveva l’obiettivo di ridistribuire le risorse, non di alzare le tasse».

Conclude Pavan Bernacchi: «Contiamo di incontrare a breve i rappresentanti del Ministero dell’Economia per affrontare il nodo dell’aumento dell’IPT con cui, occorre evidenziarlo, il Governo metterebbe le mani nelle tasche degli automobilisti per garantire il sostegno finanziario delle province, e siamo sempre in attesa dell’apertura, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, del tavolo di lavoro già deliberato».

Federauto ricorda che questi numeri tra 10 giorni verranno messi sotto la lente di ingrandimento, a Verona, all’interno di Automotive Dealer Day, il più importante evento in Europa dedicato all’industria automobilistica. L’apertura dell’evento sarà tenuta proprio dal Presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, che parlerà davanti ad oltre 4.000 operatori attesi da tutto il mondo.

Allegati