Comunicato stampa: Federauto incontra gli studenti della Luiss

Roma, 25 maggio 2011Il Professor Pier Luigi Del Viscovo, all’interno di una sua lezione agli studenti della prestigiosa università Luiss Guido Carli, concernente i sistemi di distribuzione, ha ospitato quale relatore il Presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi.

Il presidente ha spiegato ad una classe molto attenta ed interattiva, quali siano le peculiarità della distribuzione delle automobili, le opportunità e i rischi che il settore offre, passando per la normativa in vigore, il rapporto con i Costruttori e con le Istituzioni. Gli studenti hanno posto diverse domande a riprova che il mondo dell’autoveicolo catalizza sempre l’attenzione e la curiosità anche dei giovani.

Ha concluso il presidente Pavan Bernacchi: “L’autoveicolo in Italia sta vivendo una profonda crisi e i Concessionari sono in forte difficoltà ma, come imprenditori, abbiamo il dovere di essere ottimisti per noi e per i nostri dipendenti, circa 178.000. Il lavoro del Concessionario è forse tra i più belli e stimolanti del mondo ma dobbiamo tornare a marginare. Solo aziende che producono utili, infatti, posso investire in standard, processi e formazione del personale per servire sempre meglio il vero padrone della filiera: il Cliente. Perché, oramai è chiaro a tutti, la soddisfazione del Cliente è legata a filo doppio alla soddisfazione del Concessionario nei confronti della propria Casa Automobilistica. Soddisfazione che, in primis, è legata al risultato economico ma che, subito dopo, deve essere coronata da un rapporto di vera partnership, priva di angherie e imposizioni”.