flash news

Qualità della vita 2016, la classifica di ItaliaOggi e La Sapienza

Pubblicata la classifica annuale del quotidiano ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma sulla qualità della vita nelle città italiane. A guadagnarsi il podio, quest’anno, sono: Mantova, al primo posto, seguita da Trento (che perde il gradino più alto) e Belluno che sale dall’ottavo al terzo posto.

Fanalino di coda Crotone (al 110° posto) per via di “affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero”. Al penultimo posto troviamo, invece, Siracusa. 

Roma precipita tra le città dove si vive peggio. Un trend negativo quello della Capitale che rispecchia il peggioramento della qualità della vita nelle grandi aree urbane:arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Torino (che sale di 6 posti). Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni mentre la Capitale Roma scivola di 19 posti (passando dal 69esimo posto del 2015 all’88esimo di quest’anno).

Infine, a livello di macro-aree, Nord-est e centro reggono meglio il colpo della crisi mentre soffrono il Nord-ovest, il Sud e le Isole.

Allegati