flash news

Istat: nel terzo trimestre del 2015 cresce il fatturato del commercio di autoveicoli (+14,7%)

Nel terzo trimestre del 2015 rallenta la crescita del fatturato dei servizi: l’indice destagionalizzato aumenta infatti dello 0,1% rispetto al secondo trimestre 2015, meno di quanto registrato nei quattro trimestri precedenti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’indice registra invece un aumento del 2,1%.

La variazione congiunturale è negativa per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-0,2%), mentre nell’ambito del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, l’indice del fatturato aumenta del 2,8% rispetto al terzo trimestre del 2014, registrando nello specifico un aumento del 10,8% per il commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, inclusa manutenzione e riparazione.

All’interno del settore del commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, inclusa manutenzione e riparazione, nel terzo trimestre del 2015, il fatturato segna variazioni tendenziali positive per tutte le attività: gli aumenti più rilevanti si registrano per il commercio di autoveicoli (+14,7%) e per il commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori (+12,1%).