flash news

Comunicato stampa: Veicoli commerciali e industriali a maggio +4,7%

Ferrajoli coordinatore di Federauto Trucks: “Immatricolazioni sostenute da tachigrafo intelligente e superammortamento”

Roma, 25 giugno 2019 – In Italia a maggio, in base ai dati pubblicati da ACEA (Associazione Europea Costruttori Automobilistici), le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali hanno avuto un incremento del +4,7% (+3,9% nei primi cinque mesi dell’anno). La domanda è stata sostenuta in tutti i segmenti: i commerciali leggeri fino a 3,5 t hanno registrato un aumento del +5,1% (+6% da inizio anno), mentre i veicoli medi e pesanti sono cresciuti del +5,3% (-7,6% nel periodo gennaio-maggio).

In Europa nel mese scorso il mercato ha segnato complessivamente +8,5%, con i principali Paesi che hanno contribuito positivamente a questo risultato: Germania (+24,7%), Francia (+12,6%), Regno Unito (+4,8%) e Spagna (+1,5%).

Gianandrea Ferrajoli, Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, ha dichiarato “Il dato positivo va sempre accolto con soddisfazione, anche se sappiamo essere influenzato in gran parte da motivi non strettamente legati alla crescita dell’economia, come ci piacerebbe, ma da fattori che stanno stimolando le immatricolazioni. Ci riferiamo in particolare alla spinta determinata dalla entrata in vigore dell’obbligo del nuovo tachigrafo intelligente a metà giugno e al superammortamento per i veicoli pesanti”.

Conclude Ferrajoli “Nei prossimi mesi potremmo assistere ad un mercato ‘a dente di sega’, ossia condizionato dalla presenza di elementi esogeni di stimolo. Per questo motivo è necessario anzitutto che sia al più presto emanato il decreto investimenti per il periodo 2019/2010”.

Allegati