flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – Novembre 2018

Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa, ad ottobre rimane stabile il comparto ‘veicoli’: si registra, infatti, rispetto a settembre un lieve calo delle intenzioni d’acquisto per le automobili nuove (da 13,1 a 13) e usate (da 10,3 a 9,9). Positivo invece, per tutte le voci, l’andamento tendenziale del comparto, trainato soprattutto dalla crescita delle intenzioni d’acquisto per le auto nuove (+0,9 punti percentuali) ed auto usate (+0,5 punti percentuali).

Per quanto riguarda il livello di spesa media, cresce quella per le auto nuove (da 19.178 a 19.394 euro) e scende quella per le auto usate (da 6.313 a 5.885 euro).

Peggiora sensibilmente rispetto a settembre, la soddisfazione degli italiani sia con riferimento alla situazione del Paese (da 4,56 a 4,22) che alla propria situazione personale (da 5,07 a 4,88). Il sentiment resta comunque positivo a livello tendenziale.

Questo mese l’Osservatorio Findomestic dedica il focus all’acquisto di prodotti sostenibili: chi si dichiara interessato al tema della sostenibilità (il 73% del campione) è disposto a pagare di più soprattutto per beni alimentari (29%), interventi di riqualificazione dell’abitazione (13%), elettrodomestici e automobili (9%).

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Intenzioni d'acquisto veicoli

Allegati