flash news

Comunicato stampa: A luglio il mercato auto cresce del +4,4%

Grazie al giorno lavorativo in più, a luglio il mercato torna in territorio positivo ma la nuova normativa sulle omologazioni agita le reti ufficiali di vendita.

Roma, 1° agosto 2018 – Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il mese di luglio ha raggiunto 152.393 immatricolazioni di autovetture e, beneficiando di un giorno lavorativo in più, ha registrato un incremento del +4,4% rispetto all’analogo mese 2017, mentre nel cumulato da inizio anno la performance del mercato autovetture è in calo del -0,7%.

Dall’analisi di luglio emerge che il canale dei privati aumenta del +1,6% (-4,4% nel cumulato), quello delle società cresce del +5,2% (+0,6% nel cumulato) e le immatricolazioni a società di noleggio registrano un incremento a doppia cifra pari a +13% (+6,5% nel cumulato). Luglio fa segnare una nuova flessione, pari a -4,9%, delle vendite di vetture alimentate a diesel, che nel periodo gennaio-luglio si traduce in una perdita del -6,2%, con una quota di rappresentatività del diesel che nei primi sette mesi dell’anno passa dal 56,4% al 53,4%. Le autovetture ad alimentazione alternativa (metano, ibrido, elettrico), al contrario, continuano nel trend di crescita, totalizzando a luglio una variazione positiva del +58,1% rispetto all’analogo periodo 2017 e una quota di mercato del 7,8% (6,7% nel cumulato). Le autovetture alimentate a benzina crescono nel mese del +11%.

Le immatricolazioni degli ultimi 3 giorni lavorativi di luglio hanno costituito il 43,3% del totale del mese, mentre le auto-immatricolazioni di case e concessionari, secondo le stime Dataforce, ammontano a circa il 20% con una quota da inizio anno del 14,8%.

“Il risultato positivo delle immatricolazioni a luglio – afferma Adolfo De Stefani Cosentino Presidente di Federauto, la Federazione dei concessionari auto – è sostanzialmente dovuto al giorno lavorativo in più rispetto allo scorso anno. Il mese è stato comunque caratterizzato da una buona risposta del canale privati alle campagne di smaltimento degli stock proposte da case e concessionarie in prossimità delle vacanze estive e dalla significativa ripresa delle immatricolazioni da parte del noleggio, in particolare del breve termine”.

“La quota importante di auto-immatricolazioni e la crescita del canale società – continua il Presidente – sono a nostro avviso fortemente influenzate dalla prossima applicazione alle immatricolazioni del nuovo ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Armonized Light Vehicle test Procedure) che impatta sugli stock. A tal proposito ci facciamo interpreti della preoccupazione di alcune reti che vivono con apprensione questa fase di transizione”.

 

Allegati