flash news

Auto usate: ad aprile il mercato dell’usato è positivo (+9,7%)

passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), ad aprile hanno registrato un incremento mensile del 9,7% (+3,9% in termini di media giornaliera). Per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione nel mese di aprile ne sono state vendute 135 di seconda mano, che salgono a 149 considerando l’intero primo quadrimestre dell’anno.

Per quanto riguarda le radiazioni i dati mensili evidenziano una crescita delle radiazioni delle autovetture del 2,8% rispetto all’analogo mese del 2017, ma anche in questo caso la variazione giornaliera scende in terreno negativo (-2,6%) per effetto della giornata lavorativa in più ad aprile 2018. Il tasso unitario di sostituzione ad aprile è stato pari a 0,61 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 61), attestandosi a 0,74 nel primo quadrimestre dell’anno.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.